PRINCIPALI ATTIVITA’

 

CENTRALINO TELEFONICO:attività

Accoglienza e accompagnamento in merito a problemi specifici ed a possibilità di interventi per risolvere nel modo migliore le difficoltà che individui o famiglie possono incontrare.
Al contatto telefonico fa seguito un incontro in sede con la possibilità di consulenze individuali, riservate, su problemi giuridici, amministrativi o altro.

SOCIALIZZAZIONE:

  • Gruppo“Filo e Fantasia”: coinvolge volontarie interessate alle attività di cucito e ricamo e persone con disagio psichico. Vengono proposte piccole attività manuali di sartoria, produzione di biancheria per la casa e piccole riparazioni sartoriali; gli articoli prodotti vengono poi venduti all’esterno in occasione dei mercatini organizzati dall’associazione.
    Il cucito si propone come un mezzo per passare del tempo insieme facilitando lo scambio e la condivisione tra le persone. Il giovedì pomeriggio 14.30-17.00
  • “Club Amici della domenica… e non solo” è un club che offre uno spazio di socializzazione per amici e famigliari ogni domenica pomeriggio con i volontari.
    Festa di compleanno una volta al mese, gite, visite a mostre, partecipazione a sagre e manifestazioni, vacanze, giochi.
  • Vacanze Estive: ogni anno organizziamo una vacanza presso L’OSTELLO COSTA ALTA NEL PARCO DI MONZA. Estate 2017 si svolgerà la prima settimana di settembre. Contattateci per aderire.
  • Parola Viva, laboratorio esperienziale sulla parola (scritta, parlata, agita). Ogni lunedì mattina dalle 9.30 alle 11.30 in ASVAP.
  • Corso di Yoga: dall’8 maggio al 26 giugno ogni Lunedì pomeriggio dalle 15 alle 16.30 in ASVAP.
  • Mercatini dell’Usato e oggettistica: ogni Seconda domenica del mese dalle 8.00 alle 18.00 in via Bergamo a Monza.

  • Mercatino di Beneficenza davanti alla Chiesa del Carmelo: 29-30 aprile 2017

SOSTEGNO AI FAMIGLIARI:

Incontri con specialisti per la conoscenza della malattia; con psicologi per trovare insieme modalità adeguate alla gestione familiare del problema. Incontri su problemi previdenziali e di prevenzione dell’abbandono con la ricerca e l’attivazione di reti naturali di amicizia, e l’aiuto dell’amministratore di sostegno. gruppo-di-sostegno-ai-familiari2016

SOSTEGNO ALLA DOMICILIARITA’:

Iniziative a favore di una domiciliarità assistita. Questi interventi prevedono da un lato un vero e proprio miglioramento delle condizioni delle abitazioni, dall’altro una vicinanza fisica ed emotiva alle persone che affrontano una quotidiana solitudine nelle loro case.