Le nostre attività

Sostegno ai familiari
ASVAP da 30 anni organizza gruppi di sostegno ai familiari di persone con patologia psichica volti alla condivisione, ascolto e informazione per migliorare la comprensione della patologia psichica ed apprendere modalità di gestione di situazioni complesse e faticose e ridurre il carico emotivo di cui i familiari sono portatori.
Al gruppo possono partecipare tutte le persone che hanno un familiare con disagio psichico indipendentemente dalla diagnosi.
Il gruppo è aperto ad accogliere nuovi familiari che desiderano o sentano il bisogno di condividere la propria esperienza.
Gli incontri sono condotti da un professionista psicologa psicoterapeuta (dott.ssa Rachele Piperno) e si svolgono ogni due settimane.
Socializzazione
La socializzazione è da sempre uno dei pilastri di ASVAP. In un contesto accogliente e non giudicante, le persone con disagio psichico trovano uno spazio in cui poter coltivare relazioni, condividere esperienze e vivere momenti di serenità e leggerezza.
Tra le attività storiche spicca il “Club Amici della Domenica”, attivo ogni domenica dalle 15.00 alle 18.00 grazie al prezioso contributo dei volontari. Gli incontri si svolgono sia presso il Centro Civico che in vari luoghi del territorio, per offrire stimoli sempre nuovi.
Negli anni il gruppo ha partecipato a numerose attività: bowling, visite a musei, passeggiate, gelati, giochi e feste di quartiere, seguendo anche i desideri espressi dai partecipanti.
A fine giugno, l’associazione organizza una vacanza presso Cascina Costa Alta, nel Parco di Monza: un weekend all’insegna della condivisione, aperto anche a persone segnalate dai servizi. Le giornate sono animate da laboratori, musica e ospiti speciali, in un clima di festa e inclusione.


Accoglienza
Per informazioni, richieste o supporto legati alla salute mentale, potete scriverci via email. Rispondiamo con attenzione alle famiglie, alle persone in difficoltà e a chiunque desideri saperne di più.
monza@asvapbrianza.it
La settimana in Asvap
SETTIMANA IN ASVAP Monza
-
Gruppo “Filo e Fantasia”: Il giovedì pomeriggio 14.30-17.00 attività che coinvolge volontarie interessate alle attività di cucito e ricamo. Vengono proposte piccole attività manuali di sartoria, produzione di biancheria per la casa e piccole riparazioni sartoriali; gli articoli prodotti vengono poi venduti all’esterno in occasione dei mercatini organizzati dall’associazione. Il cucito si propone come un mezzo per passare del tempo insieme facilitando lo scambio e la condivisione tra le persone
-
“Club Amici della domenica… e non solo“: ogni domenica pomeriggio dalle 14 alle 20. Questo è un club che offre uno spazio di socializzazione per amici e famigliari ogni domenica pomeriggio con i volontari. Feste di compleanno una volta al mese, gite, visite a mostre, partecipazione a sagre e manifestazioni, vacanze, giochi.
-
Vacanze Estive: ogni anno organizziamo una vacanza presso L’OSTELLO COSTA ALTA NEL PARCO DI MONZA. A giugno o a settembre in base alle disponibilità.
-
Mercatino di Beneficenza: davanti alla Chiesa del Carmelo, seguite le news. In vendita diversi prodotti effettuati dal Gruppo “Filo e Fantasia”
-
Gruppo di Supporto per i Familiari: Lunedì dalle 19 alle 20.30 ogni due settimane. (per informazioni ed iscrizioni contattare segreteria il martedì o giovedì mattina o mandare una email a monza@asvapbrianza.it).
SETTIMANA IN ASVAP Brugherio:
-
Pizzata del Venerdì: ogni venerdì sera Pizza, chiacchiere e giochi per passare una serata in compagnia!
-
Gruppi di Supporto ai familiari: incontri una volta al mese il giovedì dalle 18.

Vacanze, gite e attività
Una domenica al mese, l’attività di risocializzazione pomeridiana viene dedicata ad una gita o attività all’esterno della nostra sede…. Si organizza una gita al parco, di andare a vedere una mostra, a mangiare un gelato, giocare a bocce, bowling, andare al lago… o tutto ciò che si riesce a proporre sempre nel rispetto degli interessi delle persone che frequentano la sede la domenica…
Di solito le proposte vengono valutate dai volontari durante la riunione mensile.
Inoltre ogni anno d’estate organizziamo una settimana circa di vacanza al parco di Monza: si risiede all’ostello di Costa Alta e di giorno vengono organizzate dai volontari diverse attività di intrattenimento, giochi, musica, piscina e passeggiate….
Ognuna delle nostre attività prevede un piccolo contributo della persona, in base alle disponibilità che i nostri utenti hanno.
La risocializzazione è un elemento fondamentale per le persone con patologia psichica perchè molto spesso, a causa della malattia, le reti amicali e ambienti dove sentirsi accolti senza pregiudizi e poter essere sè stessi, vengono a mancare.
La malattia mentale spesso conduce le persone ad un maggior isolamento relazionale ed è per questo che fin dagli albori dell’associazione si sono istituiti momenti di condivisione sia per gli utenti che per i familiari stessi.
Sostegno domiciliare
Iniziative a favore di una domiciliarità assistita. Questi interventi prevedono da un lato un vero e proprio miglioramento delle condizioni delle abitazioni, dall’altro una vicinanza fisica ed emotiva alle persone che affrontano una quotidiana solitudine nelle loro case.
Grazie al progetto finanziato dalla Fondazione Monza e Brianza nel 2019 e con il nuovo bando a cui abbiamo partecipato per gli anni 2022-2023 abbiamo attivato la possibilità di costruire percorsi Psico-socio educativi domiciliari in accordo con i Servizi territoriali di Monza (CPS di Monza).

