Vacanze, gite e attività 2018-09-28T15:35:40+00:00

VACANZE e GITE

Una domenica al mese, l’attività di risocializzazione pomeridiana viene dedicata ad una gita o attività all’esterno della nostra sede…. Si organizza una gita al parco, di andare a vedere una mostra, a mangiare un gelato, giocare a bocce, bowling, andare al lago… o tutto ciò che si riesce a proporre sempre nel rispetto degli interessi delle persone che frequentano la sede la domenica…

Di solito le proposte vengono valutate dai volontari durante la riunione mensile.

Inoltre ogni anno d’estate organizziamo una settimana circa di vacanza al parco di Monza: si risiede all’ostello di Costa Alta e di giorno vengono organizzate dai volontari diverse attività di intrattenimento, giochi, musica, piscina e passeggiate….

Ognuna delle nostre attività prevede un piccolo contributo della persona, in base alle disponibilità che i nostri utenti hanno.

La risocializzazione è un elemento fondamentale per le persone con patologia psichica perchè molto spesso, a causa della malattia, le reti amicali e ambienti dove sentirsi accolti senza pregiudizi e poter essere sè stessi, vengono a mancare.

La malattia mentale spesso conduce le persone ad un maggior isolamento relazionale ed è per questo che fin dagli albori dell’associazione si sono istituiti momenti di condivisione sia per gli utenti che per i familiari stessi.